COS’È UNA TENDA KUME ?
La tenda Kume è una tenda avvolgibile composta da quattro strati diversi. :
1Un pannello anteriorer che agisce come primo strato di isolamento e sigilla il perimetro del vano finestra quando la tenda è chiusa. ;
2) Una barriera contro l’umidità che impedisce all’umidità che si forma all’interno di una stanza di raggiungere la finestra e condensarsi sul vetro e sulla intelaiatura. ;
3 e 4) Dei listelli di legno che mantengono il tessuto della tenda disteso e garantiscono così che la tenda aderisca perfettamente contro tutti i lati del vano finestra. I listelli crano anche delle sacche d’aria che riducono ulteriormente le perdite di calore attraverso la tenda. ;
5) Un pannello posteriore che agisce come strato finale di isolamento ed aiuta a sigillare il vano finestra quando la tenda è chiusa.


PERCHÈ LA TENDA KUME È COSI EFFICACE NEL RIDURRE LE PERDITE DI CALORE? ? 
  • L’aria ferma è uno dei migliori isolanti presenti in natura e la tenda Kume ne contiene molta. Prima di tutto rimane intrappolata tra le fibre del tessuto pile che è utilizzato per fare la tenda, poi all’interno degli spazi sottili che si creano tra il pannello anteriore, posteriore e i listelli di legno.
  • Quando la tenda Kume è chiusa, chiude perfettamente tutti i lati del vano finestra (superiore, inferiore e laterali). Così facendo intrappola uno strato di aria isolante tra il vetro della finestra e la tenda ed impedisce que l’aria fredda che si forma contro il vetro penetri nella stanza.
  • Una tenda Kume funziona sostanzialmente come una buona giacca che si usa in inverno. L’aria che è intrappolata nello strato del tessuto crea uno strato isolante efficace, e la perfetta aderenza della giacca intormo alla vita, collo e polsi mantiene il calore del corpo all’interno, impedendogli di fuoriuscire nell’ambiente esterno freddo.

I VANTAGGI DELLA TENDA KUME
  • La tenda Kume diminuisce la perdita di calore attraverso le finestre del 50 al 70% e migliora il comfort, eliminando i punti freddi e le correnti d’aria all’interno delle stanze. Nella prima casa dove si sono montate delle tende Kume, il consumo di combustile per il riscaldamento è diminuito del 25% rispetto agli anni precedenti.
  • Le tende Kume sono economiche. Il costo del materiali necessario per fare una tenda Kume varia da USD 10 a USD 15 per metro quadrato.
  • Sono facili da fare. Realizzare una tenda Kume non richiede grandi abilità manuali o molto tempo. Per esempio, l’assemblaggio di una tenda con una dimensione di 100 x 50 cm richiede solo da 1 a 2 ore.

La parte più difficile nella realizzazione della tenda, è senza dubbio tagliare i pannelli dritti e nella giusta dimensione. Se si utilizza il tessuto pile per fare i pannelli, non avrete nemmeno bisogno di fare degli orli, e la tenda intera può essere realizata senza mettere un singolo punto di cucitura.



DOVE E COME SI PUO USARE UNA TENDA KUME?
  • Una tenda Kume puè essere utilizzata su di una qualsiasi finestra a condizione che la sua intelaiatura abbia una rientranza di almeno 3 cm rispetto alla superfice della parete interna. Questo perchè la tenda Kume funziona meglio se è in grado di sigillare ermeticamente l’intero perimetro del vano della finestra (cioè, la parte superiore, inferiore e i laterali).

L’efficacia di una tenda Kume è minore quando viene installata in una finestra che è montata a filo con la parte interna, perché l’aria fredda che si accumula sulla superficie interna della finestra è in grado di fluire dai lati e dalla base della tenda infiltrandosi nella stanza.





  • Quando la tenda è alzata forma un rotolo stretto il cui diametro varia a seconda della lunghezza della tenda e dallo spessore del materiale usato per farla. Per esempio, una tenda di 150 cm di lunghezza e costituita da due strati di tessuto pile produrrà un rotolo con un diametro di circa 12 cm.

La tenda alzata non influisce sul funzionamento delle finestre che si aprono verso l’esterno, le finestre a ghigliottina o scorrevoli, ma impedirá il funzionamento delle finestre che si aprono verso l’interno. Se su questo tipo di finestra viene montata una tenda Kume, la finestra dovrá rimanere chiusa fino a quando non verrá smontata la tenda, per esempio a principio della primavera.




  • A seconda del tipo di tessuto utilizzato per la sua elaborazione, le tende Kume possono essere traslucide o opache. Pertanto, sono state disegnate principalmente per chiudere le finestre di notte, quando si desidera intimità, la temperatura esterna è piu bassa e le perdite di calore sono maggiori. In alcuni casi, tuttavia, le tende Kume possono essere utilizzate anche durante il giorno: per esempio, nelle stanze vuote nelle quali, non si necesita luce diurna e l’eventuale apporto di calore solare non porta alcun vantaggio.
  • Le tende Kume possono essere usate come tende principali o in combinazione con tende decorative.